Barbera del Monferrato Doc “Mandorlo”

Rovero

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

La storia dei Rovero inizia alla fine dell’ottocento. Memoria storica è la piccola cappella eretta nel 1880, incastonata nella cornice aziendale. Un agglomerato di case attorno al grande cortile dove trovano anche posto la distilleria, la cantina di invecchiamento delle grappe, la vecchia casa contadina dedicata alla foresteria e gli uffici.
Sulla collina di fronte in mezzo alle vigne, nel verde e pittoresco paesaggio, la cantina di vinificazione e l’affinamento dei vini. Le ultime due generazioni: i fratelli Franco, Claudio, Michelino con il figlio Enrico, continuano con rinnovata passione la tradizione di famiglia ampliando l’Azienda e impiegando tecniche di coltivazione che garantiscono, oltre al rispetto dell’ambiente, prodotti sicuri e genuini. Il metodo biologico esteso da anni a tutta la produzione aziendale è ormai punto di forza e costituisce esempio per molti agricoltori.

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera.

Vinificazione
I grappoli selezionati prima della pigiatura svolgono la prima fermentazione in vasche d’acciaio inox a 26-28°C con una macerazione di 2 giorni per estrarre aromi e struttura. La fermentazione termina in autoclave a 20-22°C ottenendo un vino vivace, frizzante.

Maturazione
Gustare questo vino giovane, per apprezzarne la freschezza e i suoi aromi.

Caratteristiche
Colore rosso rubino; al naso si avvertono intensi aromi di frutta rossa, bacche e cassis. In bocca il suo corpo medio, con la piacevole effervescenza del gas carbonico, fa rilevare un tannino maturo, buon carattere e persistenza.

Abbinamenti
Coniglio, pollo arrosto, polpette, spiedini, ratatouille, piatti di pasta, formaggi.

Temperatura di servizio
18-20° C

A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.

Condividi l'articolo

Scopri i migliori vini di Rovero

Sito web: www.rovero.it

Ti potrebbe interessare...