Barolo Sorì Ginestra

Conterno Fantino

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

La cantina Conterno Fantino, una delle realtà più longeve e stimate delle Langhe, nasce all’inizio degli anni ’80, quando Lorenzo Conterno affida la sua tenuta (allora chiamata Colli Monfortesi) al figlio Diego, al nipote Claudio e al genero Guido Fantino

SCHEDA VINO

Vitigno
Nebbiolo.

Vinificazione
Gli acini fermentano e macerano a contatto con le bucce in vinificatori orizzontali di acciaio, per 8-15 giorni. Si procede quindi con la fase di affinamento.

Maturazione
24 mesi in barrique, poi 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche
Colore rosso granato; al naso intenso con note speziate di rosa appassita, visciole e lamponi; in bocca importante, elegante, con tannini morbidi e vigorosi.

Abbinamenti
Secondi di carne, selvaggina, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio
18 °C – 20 °F

A proposito di… Barolo.

Il Barolo è un vino rosso a Denominazione di origine controllata e garantita prodotto in alcuni comuni del Piemonte. La zona di origine delle uve adatte a produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Barolo», la cui prima delimitazione risale al 31 agosto 1933, comprende i territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba e parte dei territori dei comuni di La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Verduno, Cherasco, Diano d’Alba, Novello e Grinzane Cavour in provincia di Cuneo.

Condividi l'articolo

Scopri i migliori Barolo di Conterno Fantino

Sito web: http://www.conternofantino.it/vini.html

Ti potrebbe interessare...