“Epico” Barbera d’Asti Superiore Docg

Pico Maccario

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

La cantina Pico Maccario, condotta dai fratelli Pico e Vitaliano, nasce nel 1997 a Mombaruzzo su una proprietà di 70 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della Docg Barbera d’Asti. La rosa è da sempre il simbolo dell’azienda: 4500 piante di rose a clone unico rendono la passeggiata tra i filari un’esperienza unica.

SCHEDA VINO

Vitigno
Barbera.

Vinificazione
Delicata pigiatura e maturazione per 10-12 giorni.

Maturazione
12 – 14 mesi in piccoli legni di rovere francese.

Caratteristiche
Colore rosso rubino intenso; al naso intenso e complesso emergono aromi di frutti maturi, vaniglia e un leggero boisè; in bocca morbido con un bell’equilibrio acido e tannico.

Abbinamenti
Piatti a base di selvaggina, brasati e stracotti.

Temperatura di servizio
16°C

A proposito di… Barbera.

La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.



Condividi l'articolo

Scopri le migliori Barbera di Pico Maccario

Sito web: www.picomaccario.it

Ti potrebbe interessare...