Nell’ottobre del 1955, a Nizza Monferrato ci fu chi intuì che riunendo in cooperativa i contadini si poteva costruire qualcosa di nuovo per migliorare le condizioni di un lavoro duro e incerto e far conoscere ancora di più il “vino di Nizza”. Nacque dunque la Cantina sociale di Nizza Monferrato e appena un paio di anni dopo i soci erano già 200. Divenuta una delle più solide realtà del settore in Piemonte, la Cantina ha sempre considerato centrale l’impegno ad aggiornare nel tempo tecnologie, impianti e idee. E così la vocazione a interpretare nel rispetto della tradizione nuovi approcci al fare e vendere vino. Da molti anni “rinnovare” è il concetto che guida le scelte dei soci della cooperativa.
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera.
Vinificazione
Dopo una accurata selezione delle uve, fermentazione di circa 10 gg a temperature controllate in acciaio a 28 °. Fermentazione malolattica in vasca.
Maturazione
In fusti di rovere da 30 hl, per una durata complessiva di 12 mesi e in bottiglia per ulteriori 8 mesi.
Caratteristiche
Colore rosso rubino con riflessi violacei; al naso unisce intensi sentori di frutta secca che si fondono a un bouquet vinoso ma composto e continuo; in bocca armonico, di buona struttura marcato da una caratteristica e inconfondibile nota di ciliegia.
Abbinamenti
Piatti a base di carne.
Temperatura di servizio
18°C
A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.