Roero Rosso Riserva Roche d’Ampsej

Matteo Correggia

Tutti gli articoli

Alto contrasto Aumenta dimensione carattere Leggi il testo dell'articolo

Se oggi il Roero è una realtà affermata nel panorama vitivinicolo mondiale, possiamo dire che molto del merito va dato al coraggio di Matteo che decise di credere al suo progetto di fare e produrre vini da ricordare. Oggi le redini della cantina sono in mano ferma alla moglie Ornella Costa e dal giovane figlio Giovanni, capaci di interpretare alla perfezione la filosofia di Matteo, portando avanti anche un percorso di conversione biologica certificata.

SCHEDA VINO

Vitigno
Nebbiolo.

Vinificazione
50% in acciaio per 10-12 giorni e 50% in barili legno 6hl per 45/60 giorni.

Maturazione
Almeno 16 mesi in botti da 6 hl e legni piccoli; 2 anni in bottiglia.

Caratteristiche
Colore rosso rubino intenso, con riflessi granato; al naso note finissime e delicate di rosa, viola e ciclamino, di mirtillo e mora, di cannella e pepe; in bocca è morbido e pieno, dotato di una trama tannica nobile e finissima, succoso e persistente.

Abbinamenti
Primi con sughi importanti, secondi di carne, selvaggina, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio
18 °C – 20 °C

A proposito di… Roero.

Il Roero, di cui il Roche d’Ampsej è un ottimo abasciatore, è fratello dei più illustri nebbioli langhetti. Un parente stretto che vive dall’altra sponda del fiume Tanaro, rispetto a Barolo e a Barbaresco, ma che dimostra egregiamente tutte le caratteristiche di questo vitigno “grande e misterioso”, come amava definirlo Matteo Correggia. Dopo 18 mesi di affinamento in barrique, il nebbiolo Roero Riserva Roche d’Ampsej viene imbottigliato e prende il nome del cru Roche d’Ampsej, come la vigna di nebbiolo dai pendii sabbiosi e scoscesi che si affaccia sulle rocche tipiche del Roero.

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare...