La Cantina Cooperativa costituita nel 1959 da 19 viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra, attualmente conta 185 soci conferenti e 420 ettari di vigneto in coltura specializzata. L’impegno dell’Azienda nel perseguire l’eccellenza non si esaurisce nel lavoro in vigna, ma prosegue all’interno della cantina, dotata di attrezzature all’avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un nuovo reparto di imbottigliamento. Inoltre Vinchio & Vaglio Serra dispone di un punto vendita e una sala di degustazione dove i clienti possono assaggiare i numerosi vini presenti in abbinamento a prodotti tipici locali.
SCHEDA VINO
Vitigno
Barbera d’Asti.
Vinificazione
Macerazione a temperatura controllata in vinificatore programmabile da 100 ettolitri che si protrae per circa 12 giorni.
Maturazione
In barrique di rovere francese.
Caratteristiche
Colore rosso rubino carico con riflessi viola; al naso ha un profumo complesso con lievi note tostate e frutta a bacca rossa, speziato; in bocca caldo, pieno, con sentori dolci di frutta sciroppata e vaniglia, grande struttura e persistenza con tannini leggeri e dolci.
Abbinamenti
Primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, secondi a base di carni rosse e selvaggina, formaggi erborinati, stagionati e piccanti.
Temperatura di servizio
18°C
A proposito di… Barbera.
La Barbera è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte e interessa circa il 30% dei 43 mila ettari di superficie vitata della regione. Originario del Monferrato, il vitigno è coltivato prevalentemente nelle province di Asti e Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera d’Asti, vino che ha ottenuto la Doc nel 1970 e la Docg nel 2008. La Barbera d’Asti è un vino legato alle antiche tradizioni contadine che oggi rappresenta un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico.